IL PROGETTO LANDBOX

Landbox è uno strumento che risponde alle esigenze dei professionisti che intendono consultare e utilizzare dati territoriali riguardanti i vari processi che interessano il territorio regionale. Creato a partire dalle attività di studio e analisi del Centro Studi e delle Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, questa piattaforma, utilizzando i vari open data presenti in rete ed elaborati dall’OIC, mostra delle mappe e ne rende disponibili le informazioni in esse contenute.

Le mappe presenti su Landbox sono state create suddividendo le varie informazioni in varie macro categorie o temi: Ambiente, Edilizia privata, Tecnologia, Pubblica amministrazione, Giovani, Idraulica, Geotecnica, Acustica, Ingegneria forense, Sicurezza, Impianti, Ingegneri triennali, Urbanistica e paesaggio, Trasporti, Strutture.

I vari tematismi vengono mostrati nel visualizzatore utilizzando come scala di riferimento quella comunale, ma alcune mappe comprendono sia il panorama regionale che nazionale.

La consultazione delle informazioni contenute all’interno delle mappe avviene attraverso l’utilizzo di un client-server webgis che permette non solo la semplice visualizzazione di mappe tematiche, ma anche numerose altre funzionalità tra cui: consultazione dei dati tabellari presenti all’interno delle mappe; creazione ed elaborazione di tabelle e grafici comparativi; analisi storiche dinamiche per conoscere l’andamento nel tempo del dato selezionato; funzionalità 3D che permette di mostrare, con poligoni tridimensionali, il tematismo scelto; creazione di grafi stradali per eseguire analisi spaziali sui tempi di percorrenza (a piedi, in bus, in treno o in auto) a partire da un determinato punto sulla mappa; importazione di file esterni sovrapponibili le mappe presenti all’interno di Landbox; Importazione di Riferimenti a server esterni (WMS) con lo scopo di sovrapporre alle banche dati presenti nella piattaforma tematismi provenienti

da siti esterni a Landbox, come ad esempio geodatabase regionali, nazionali, o altre banche dati; download dei dati editabili nei vari formati, ed infine possibilità di condivisione in rete e nei principali social media.

La dinamicità e la semplicità del sito permette, anche ai meno esperti, di poter fare analisi ed elaborazioni senza dover necessariamente conoscere gli aspetti tecnici tipici dei software geografici.

Landbox quindi è uno strumento che permette di poter lavorare utilizzando una banca dati che raccoglie, in un’unica “scatola”, l’infinità di informazioni reperibili in rete sui vari siti istituzionali, ottimizzando il lavoro degli utenti ed eliminando di conseguenza, inutili tempi di ricerca del dato.

Il progetto LandBox è un progetto realizzato dal Centro Studi dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, il primo e unico Centro Studi degli Ingegneri di livello provinciale che si affianca a quello Nazionale.

Il Centro Studi si affianca ai processi di governance del Consiglio dell’Ordine, fornendo ad esso un supporto qualificato, attraverso una serie di attività di servizio, che vanno dalla ricerca, all’orientamento, all’approfondimento di specifiche tematiche, e intende fornire a tutti gli iscritti un servizio di approfondimento e di analisi su argomenti di tipo ingegneristico finalizzato a promuovere e valorizzare la professione dell’ingegnere.

Il Centro Studi intende così proporsi quale soggetto propositivo, progettuale ed operativo a supporto del Consiglio dell’Ordine, delle Commissioni costituite in seno allo stesso, degli iscritti, oltreché delle istituzioni e della collettività in genere.

Il GeoPortale è stato realizzato da Nordai s.r.l, azienda specializzata nella realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali per i piccoli comuni, all’interno della sua piattaforma GeoNue.